La Catosa è un antico strumento che serviva per tirare l’acqua dai pozzi che funzionava con gli asini.
Si tratta di un’azienda agricola irpina condotta da un giovane agricoltore, Marco Laiezza, con i fondi europei, che coltiva frumento, foraggere, vite e mele. Dal 2012 ha iniziato l’attività di apicoltore.

L’ azienda si trova , nel territorio di Villamaina, a ridosso delle Terme di San Teodoro,  e della Valle d’ Ansalto , luogo mitologico e leggendario nella storia d’ Irpinia. Essa accoglie, nelle sue gole, il laghetto della Mefite, di origine solfurea.  Virgilio la cita come uno dei luoghi più suggestivi del suo tempo.

Produce miele derivante dalle essenze locali. Zona di produzione Villamaina (Av), Italia.

MIELE DI SULLA
Il miele di sulla è una produzione tipicamente italiana. La sulla (della famiglia delle leguminose) è coltivata come foraggera , ma cresce anche, in forma reinselvatichita o spontanea, su terreni incolti. Predilige terreni argillosi, ma si adatta anche a terreni poveri. Fiorisce da aprile a giugno, con fiori piuttosto grandi, di un bel colore rosso vivo. Il profumo è delicato, altrettanto il sapore, dolce ovviamente, anche se con un retrogusto leggermente acerbo. È il miele degli sportivi per eccellenza, perché contiene fruttosio di alta qualità e numerosi oligoelementi, come zinco, rame, magnesio, ferro, manganese. E’  consigliato prima di un allenamento o dell’attività sportiva, essendo una formidabile fonte di energia, che verrà rilasciata in modo lento e costante a beneficio dell’apparato muscolare sotto sforzo. In piu’ è: ”lassativo, facilita la diuresi, è tonico, è depurativo, è consigliato per applicazioni sulla pelle contro acne e brufoli.”

MIELE MILLEFIORI
Viene prodotto dal nettare di svariate specie di fiori, come dice infatti il nome è plurifloreale. Consigliabile in particolare per i bambini, i giovani in crescita, gli sportivi, i malati, le gestanti, gli anziani, chiunque svolga lavori stressanti e faticosi. Trattamento dell’influenza, della tosse, delle malattie polmonari. Decongestionante e calmante della tosse. Aumenta la potenza fisica e la resistenza. Per l’apparato digerente ha una funzione stimolante e regolatrice. Diuretico. Antianemico. Fissa il calcio e il magnesio nelle ossa.