L’ azienda agricola Tenore, nasce nel cuore dell’ Alta Irpinia, nel comune di Bisaccia, a cavallo tra la Campania e la Puglia fino ad arrivare ai confini con la Basilicata. Luoghi di naturale bellezza rurale, di paesaggi mozzafiato, di itinerari suggestivi, di colline di grano, di folti boschi, di fattorie, di contadini impegnati nel raccolto e nell’ allevamento del bestiame, da potersi riassumere in un suggestivo quadro di Van Gogh. Riprendendo la tradizione di famiglia, tramandata da generazioni, con passione, duro lavoro e pazienza, e seguendo le antiche tecniche contadine, la nuova generazione dei Tenore, ha dato vita ad un prodotto di alta eccellenza, quale il famoso “Caciocavallo Podolico “. L’ azienda copre una estensione di circa 250 ettari, a prevalenza a pascolo e circa 10 ettari a coltivazione di foraggi e cereali , ed è situata a metri 800 slm.

Conta circa 100 bovini, di razza Podolica, allevati allo stato brado, seguendo le regole della natura, della transumanza, spostando di continuo le mandrie tra le colline limitrofe in base alle stagioni e ai pascoli, facendo si che l’ alimentazione naturale conferisca qualità e genuinità al latte. Il quale, sempre preservando le tradizioni contadine viene ancora oggi prelevato con mungitura a mano. Viene lavorato artigianalmente, ovviamente non pastorizzato, fino alla lavorazione e creazione del famoso “ Caciocavallo Podolico “, prodotto di elevata eccellenza. Di cui l’ azienda Tenore è fiera e a cui dedica l’intera produzione e lavoro, al fine di migliorarne sempre la qualità. L’ azienda è a conduzione familiare , produzione a quantità limitate, è preferibile prenotare gli eccellenti caciocavalli podolici.

L’ azienda Tenore è stata ospite alla trasmissione Linea Verde di RaiUno, dedicata al mondo dell’ agricoltura, facendo tappa in Irpinia, per la qualità del suo Caciocavallo Podolico, prodotto da Vacche Podoliche allevate allo stato libero seguendo le regole della transumanza.

Possibilità di prenotazioni mensili in anticipo, secondo calendario dei prodotti stagionali

Visita il nostro negozio, qui