L’azienda agricola Case d’Alto nasce dalla volontà di creare dei prodotti di “eccellenza” fortemente legati al territorio di appartenenza:
Olio Extra Vergine di Oliva DOP
Vino Aglianico Taurasi DOCG
L’obiettivo è realizzare soltanto ciò che la natura e le ottime annate consentano, applicando una rigida disciplina, ottenendo rese limitate e mettendo in atto tecniche di viticoltura e olivicoltura a basso impatto ambientale.
Attualmente l’azienda è in conversione biologica.
Per questo crediamo che un giusto connubio tra tradizione e sperimentazione possa portare i nostri Dop ed i nostri Docg a livelli superiori di qualità e offrire alla comunità locale un forte orgoglio di appartenenza.
Coevo è un olio extra vergine di oliva coltivate con fertilizzanti organici, prodotto sulle colline di Carpignano (AV) ad un altitudine di circa 500 metri s.l.m. luogo ideale, dal punto di vista climatico e paesaggistico che si caratterizza dal mix delle cultivar presenti sul territorio.
- AREA Frazione Carpignano Grottaminarda (AV)
- VARIETA’Ogliarola – Leccino – Frantoio – Ravece
- PROFUMO All’olfatto presenta un fruttato di oliva verde di media intensità,decisamente erbaceo con piacevoli note di mela verde e vegetale amaro caratterizzato da un’eccelente pulizia
- GUSTO fruttato medio con note di frutta, erba e note verdi di foglia. Amaro e piccante medi con buona progressione. Retrogusto di frutta e carciofo
- Formato 0,10 lt , 0.25lt, 0.50 lt, nel vetro speciale Miron Glass, che permette di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche organolettiche e di prevenire la formazione di difetti.
- Olio Coevo ® ottiene menzione di qualità al 6° Concorso degli oli extravergine di oliva italiani L’Oro d’Italia 2015, nella categoria “blend fruttati leggeri”.
- Olea promuove e descrive i migliori oli extravergini biologici del mondo prodotti nell’annata 2014-2015, selezionati grazie alla raccolta, analisi e selezioni territoriali di oli provenienti da differenti aree geografiche del mondo, secondo i più elevati standard internazionali.
- Olio Coevo ® inserito nella guida agli extravergini 2015 Slow Food
TAURASI DOCG
L’uva proviene in parte da vigneti a starseto anche su piede franco, rimaste illese dalla fillossera e con alcuni ceppi centenari che ne caratterizzano la particolarità e in parte da impianti a spalliera ventennali. L’uva presenta grappoli di media grandezza con forma quadrata e chicchi sferici di colore molto intenso, con polpa ricca di sostanze minerali e zuccheri (23-25%), bucce sottili con alta concentrazione di antociani e tannini.
- VITIGNO Autoctono di Aglianico 100%
- ZONA DI PRODUZIONE Taurasi (AV)
- ALTITUDINE DELLE VIGNE 350-400 mt s./l.
- DEGUSTAZIONE Vino dal colore intenso rosso rubino con riflessi granati, consistente e poco trasparente. Al naso è ricco e persistente con sentori di frutti rossi maturi, con profumi terzieri armoniosi e gradevoli, dalla speziatura alla tostatura. Al gusto appare caldo, con tannini presenti ma ammorbiditi dall’affinamento in legno e in bottiglia, la freschezza dona al vino vivacità nonostante l’età, e ne garantisce la longevità.
- PRODUZIONE 1000 bottiglie
- ABBINAMENTO E’ sicuramente un vino da cibi ricchi a base di carni rosse, cacciagione, e piatti invernali tipici della cucina montana. La sua dimensione migliore è in abbinamento con formaggi molto stagionati, o goduto in solitario anche lontano dai pasti. Va servito, decantato, per la eventuale presenza di leggeri depositi dovuti alla assenza di filtrazione e stabilizzazione, alla temperatura di 18-20°C.
- Case d’Alto Taurasi Riserva 2008 ottiene la medaglia d’argento al prestigioso concorso internazionale Decanter Asia Wine Awards