L’ azienda agricola Flammia Giuseppe, nasce dalla volontà di portare avanti vecchie tradizioni, far crescere e produrre i sapori della propria terra, riprendendo quello che era l’ attività di famiglia per decenni, produrre formaggi di eccellenze, come il famoso Pecorino Carmasciano.
L’ azienda conta circa 180 ovini (razze di laticauda e bagnolese) e 60 bovini ( razze di pezzata rossa e frisone), situata a 700 slm, tra la Valle d’ Ansalto e la Valle dell’ Ufita e si estende per circa 40ha. I formaggi sono esclusivamente lavorati artigianalmente, il latte non è pastorizzato ma a crudo e l’ allevamento degli ovini è a stabulazione libera.
Membro dell’ associazione pecorino carmasciano, di cui l’ azienda è una delle poche ad essere autorizzata alla produzione ai sensi del Reg. CE 852/2004.
Il Pecorino Carmasciano: formaggio pecorino prodotto con il latte di pecora appartenente ad alcune razze c la laticauda e pecore di razza bagnolese. Le origini del suo nome derivano dalla zona geografica di produzione, nel territorio di 3 piccoli paesi dell’Alta Irpinia: Guardia Lombardi, Rocca San Felice e Frigento. Le caratteristiche del formaggio sono condizionate dalle qualità di erbe consumate nell’area di Carmasciano, dove è presente la Mefite, un lago sulfureo, caratterizzante del territorio circonstante.
Il pecorino di Carmasciano viene prodotto in quantità molto limitate, da piccole aziende agricole a conduzione familiare. Un prodotto “d’ èlite irpino”. Lavorazione artigianale, latte non pastorizzato ma a crudo. Zona di produzione Frigento (Av), Italia.
INOLTRE: Caciocavalli, Formaggi di Mucca e Scamorze.
VUOI AVERE IN UNA UNICA SCATOLA PRODOTTI DIVERSI DELLA STESSA AZIENDA? DAI UNA OCCHIATA AL NEGOZIO DELL’ AZIENDA E COMPILA QUESTO FORM. RISERVATO ESCLUSIVAMENTE A CONFEZIONI DI PRODOTTI DIVERSI DELLA MEDESIMA AZIENDA